top of page

Co.Ge.Vo. Chioggia, 'Un mare di cui prendersi cura' (16 gennaio 2023)

Nella mattinata di lunedì 16 gennaio 2023, le alunne e gli alunni della Scuola Primaria "Padre Emilio Venturini" hanno avuto l'opportunità di conoscere una piccola rappresentanza di Co.Ge.Vo. Chioggia, "Consorzio di Gestione e Valorizzazione dei Molluschi Bivalvi nel Compartimento Marittimo di Chioggia Venezia, che raggruppa circa ottantacinque imprese di pesca che esercitano la pesca dei molluschi bivalvi, ovvero vongole di mare (o bevarasse), fasolari e cannolicchi, mediante l’ausilio di attrezzi denominati turbosoffianti nell’intero litorale veneto".


Si è trattato di un racconto appassionato, accompagnato dal graditissimo regalo di un fumetto dal titolo 'Vongo Lina e il Fasolaro Magico'. Un racconto di come "il mare sia una risorsa unica", un ambiente naturale che dovrebbe essere "ascoltato", preservato e aspettato, un luogo di vita di cui prendersi cura:

L'attenzione che Co.Ge.Vo. Chioggia vuole rivolgere ai più piccoli è alla valorizzazione dell'attività della pesca e della città di Chioggia, raccontate in chiave semplice e divertente, con qualche tocco di fantasia, per farli viaggiare con la mente pur raccontando la nostra realtà.


28 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page