top of page

Padre dei Piccoli: Emilio Venturini Servo di Dio

Aggiornamento: 9 dic 2022

In occasione dell'anniversario della morte del Venerabile Servo di Dio Padre Emilio Venturini e nel più ampio contesto della programmazione dell'Anno Giubilare indetto dalla Congregazione delle Serve di Maria Addolorata ("Memoria del passato, speranza per il futuro"), il giorno venerdì 2 dicembre 2022, presso la Basilica minore di San Giacomo Apostolo, si è tenuta una celebrazione eucaristica animata dai canti delle alunne e degli alunni della Scuola Primaria intitolata proprio al Fondatore della Congregazione e presieduta dal Vescovo di Chioggia, Giampaolo Dianin.


Questo uno dei passaggi più stimolanti e significativi nel corso dell'omelia:

"Quali erano i capisaldi della spiritualità di Padre Emilio? Certamente la carità verso i piccoli che aveva ispirato e guidato San Filippo Neri e che trova nelle opere di misericordia una sua concretizzazione precisa; se pensiamo al gruppo di donne che crescono attorno a Padre Emilio non fanno altro che fondare un nuovo Oratorio come quello che [lui] aveva guidato dentro il carisma filippino. Poi la fiducia nella provvidenza e la ricerca della volontà di Dio. Non credo che Padre Emilio avesse pianificato tutto fin dall’inizio. Quanto nasce e cresce attorno a Elisa Sambo cammina in parallelo con le vicende dell’Oratorio e alla fine quando da una parte si ritrova solo nell’oratorio e dall’altra il gruppo di donne e la loro attività erano maturate, viene spontaneo il salto che lo porta oltre l’esperienza dell’Oratorio." (Monsignor Giampaolo Dianin, Vescovo di Chioggia: Basilica minore di San Giacomo Apostolo, Chioggia, 2 dicembre 2022)

Parole che rievocano una storia. Una storia che "aiuta a ricordare una persona cara, [che] ci porta a contemplare le storie che la penna di Dio scrive assieme a noi". La storia di un Padre dei piccoli.

 

A partire dalla giornata di oggi, il fumetto dal titolo "Padre dei piccoli: Emilio Venturini Servo di Dio" è disponibile alla lettura all'interno della sezione Spazio Lettura del presente sito.

70 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page