top of page

Prima Settimana per la Pace (21-25 marzo 2022)

Aggiornamento: 28 mar 2022


Nei giorni compresi tra il 21 e il 25 marzo 2022, è stata indetta dalla Scuola dell'Infanzia "Madonna della Navicella" e dalla Scuola Primaria "Padre Emilio Venturini" la prima Settimana per la Pace: si tratta di un appuntamento finalizzato all'attivazione di laboratori, attività e approfondimenti legati ai temi della fratellanza umana, della convivenza comune, della collaborazione, della carità e della cultura del dialogo e della responsabilità.


Le Scuole hanno voluto fortemente attivare questa iniziativa, affrontando le tematiche sopra indicate attraverso la predisposizione di specifiche proposte nel corso delle attività educativo-didattiche ma anche accompagnando le alunne e gli alunni verso una scoperta (o una ri-scoperta) di valori fondamentali, troppo spesso offuscati dall'individualismo, dall'incertezza e dalla delusione e dalla paura per il futuro.


A partire dal giorno martedì 22 marzo 2022, infine, è stata prevista l'attivazione di una raccolta - presso i varchi di accesso e di uscita delle Scuole - di medicinali e materiali sanitari, che verranno successivamente consegnati alla Croce Rossa Italiana a supporto della più generale opera di assistenza Emergenza Ucraina: può trattarsi di farmaci generici, farmaci chirurgici, post-traumatici e per il trattamento di malattie non-trasmissibili.


"Chi fa la guerra dimentica l’umanità. Non parte dalla gente, non guarda alla vita concreta delle persone, ma mette davanti a tutto interessi di parte e di potere. Si affida alla logica diabolica e perversa delle armi, che è la più lontana dalla volontà di Dio. E si distanzia dalla gente comune, che vuole la pace; e che in ogni conflitto è la vera vittima, che paga sulla propria pelle le follie della guerra."

Dalle parole di Papa Francesco dopo l'Angelus di domenica 27 febbraio 2022





211 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page