Progetto Educativo-Didattico 'Impariamo dalle Favole' (A. S. 2022-23)

Per l'Anno Scolastico 2022-23, che prenderà ufficialmente avvio il giorno lunedì 12 settembre 2022, le insegnanti della Scuola dell'Infanzia "Madonna della Navicella" propongono il Progetto Educativo-Didattico 'Impariamo dalle favole'.


Le favole sono come sentieri attraverso i quali le bambine e i bambini possono imparare a conoscersi, scoprendo, passo dopo passo, elementi rilevanti della propria personalità. Si tratta di veri e propri strumenti, che consentono di affrontare importanti tematiche legate allo sviluppo della persona, di allenare all'individuazione di un conflitto (il riconoscimento di un problema) e alla contestuale valutazione, proposta e scelta di soluzioni possibili, ma anche di supportare le figure adulte di riferimento (genitori, tutori, insegnanti, ecc.) alla costruzione di un dialogo significativo in relazione agli argomenti più complessi.

Ancora, le bambine e i bambini tendono a identificarsi in modo particolare con uno dei personaggi di una favola, facendo proprie le sue caratteristiche principali, le sue qualità: un processo di identificazione che, se opportunamente accompagnato, può aiutare lo sviluppo dei fondamenti dell'apprendimento, l'accettazione delle diversità, oltre che il riconoscimento delle regole e della loro importanza.

Le insegnanti, a questo proposito, hanno scelto di sviluppare il Progetto Educativo-Didattico sulla base di quattro favole tra le più conosciute, le cui ambientazioni richiamano il ciclo delle stagioni, allo scopo ulteriore di guidare le alunne e gli alunni alla scoperta e all'individuazione delle caratteristiche distintive di ciascuna.


Favola dopo favola, nel rispetto dei tempi di crescita e di apprendimento personali, l'incoraggiamento che sempre darà energia al viaggio sarà al non accantonare la gioia e il desiderio dell'imparare.



231 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

#oPEVday 2022