top of page

Programma 'Frutta e Verdura nelle Scuole' (A. S. 2022-23)

Per l'Anno Scolastico 2022-23, la Scuola Primaria "Padre Emilio Venturini" ha aderito al Programma 'Frutta e verdura nelle scuole', "un programma promosso dall’Unione Europea, realizzato dal Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, e svolto in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero della Salute, Agea, le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano":

Il programma è rivolto alle bambine e ai bambini che frequentano la scuola primaria (6-11 anni) e ha lo scopo di incrementare il consumo dei prodotti ortofrutticoli e di accrescere la consapevolezza dei benefici di una sana alimentazione. A questo scopo, l'obiettivo del programma è quello di: 1. divulgare il valore ed il significato della stagionalità dei prodotti; 2. promuovere il coinvolgimento delle famiglie affinché il processo di educazione alimentare avviato a scuola continui anche in ambito familiare; 3. diffondere l’importanza della qualità certificata: prodotti a denominazione di origine (DOP, IGP), di produzione biologica; 4. sensibilizzare gli alunni al rispetto dell’ambiente, approfondendo le tematiche legate alla riduzione degli sprechi dei prodotti alimentari. Le misure di accompagnamento programmate dal Ministero hanno quale obiettivo prioritario quello di “informare” e sviluppare un consumo consapevole della frutta e della verdura, privilegiando la distribuzione del prodotto fresco. Il programma prevede la realizzazione di specifiche giornate a tema [...] al fine di incoraggiare i bambini al consumo di frutta e verdura e sostenerli nella conquista di abitudini alimentari sane. (fonte: http://www.fruttanellescuole.gov.it/il-programma)

Più in particolare, quindi, a partire dal giorno lunedì 6 marzo 2023 e con una cadenza definita sulla base delle distribuzioni concordate nel contesto del Programma, verrà proposto alle alunne e agli alunni - su base del tutto facoltativa - la degustazione guidata dei prodotti sopra indicati o nella fascia oraria di consumazione della merenda o, in alternativa e in considerazione del tipo di prodotti, al momento della consumazione del pranzo. Un percorso di degustazioni che verrà sostenuto e integrato dallo svolgimento di specifiche attività ludico-didattiche, "che - parametrate sulla base delle età delle alunne e degli alunni - stimolino la curiosità e incoraggino comportamenti di consumo più sani ed equilibrati".




138 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page