top of page

Scuola dell'Infanzia Paritaria "Angelo Custode": Progetto Educativo-Didattico (A. S. 2022-23)

Per l'Anno Scolastico 2022-23, la Scuola dell'Infanzia "Angelo Custode" - una delle scuole fondate e gestite dalla Congregazione delle Serve di Maria Addolorata - ha deciso di affidare la propria proposta educativa ai colori, grazie al Progetto Educativo-Didattico 'Un tuffo nel colore'.


I colori dipingono la vita quotidiana di ciascun individuo, accendono i sensi, la fantasia, sono un'alternativa al linguaggio verbale, aprono una porta sul mondo interiore della persona.

Si provi anche solo a immaginare quali cambiamenti provocano nell'equilibrio psicologico: ad esempio, l'effetto che può avere sulla psiche la vista di un arcobaleno, una giornata di pioggia o una giornata di sole!


I colori connotano, dunque, la vita delle persone e sono spesso legati a sensazioni e a ricordi; l'incontro con essi avviene, fin da piccolissimi, in maniera naturale, autonoma e casuale.

I colori parlano di sé: il fatto di preferirne uno a un altro dà precise informazioni sulla propria personalità. In linea generale, la persona che preferisce un colore caldo è estroversa, ha fiducia nelle proprie capacità, è allegra e socievole; la persona che, invece, preferisce i colori freddi, è introversa, poco fiduciosa, timida.

Inoltre, l'uso appropriato del colore può influire positivamente sulle emozioni. Nel mondo dell'arte, il colore ha sempre svolto una funzione fondamentale, poiché è proprio grazie a esso che gli artisti hanno manifestato emozioni e sentimenti, una considerazione che vale anche per la letteratura, la pedagogia e la psicologia, dove possiamo notare come il colore possa rappresentare un efficace strumento di comunicazione e influenzare l'animo di chi lo percepisce.

La psicologia, in particolare, affrontando il tema del colore in relazione al disegno infantile, è giunta alla conclusione che il colore, puro linguaggio emotivo, è capace, più della forma, di rilevare aspetti psichici oscuri. Il colore usato dal bambino nel disegno, infatti, esprime le sue emozioni più profonde.


Con il Progetto Educativo-Didattico sopra descritto, quindi, la Scuola si pone l'obiettivo di far sì che le bambine e i bambini possano conoscere il mondo che li circonda attraverso una luce diversa: la luce dei colori.



133 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page