Scuole della Congregazione: Scuola dell'Infanzia Paritaria "Sant'Antonio"

Progetto Educativo-Didattico 'Come Pesciolini nel Mare' (A. S. 2021-22)


Esploratori del mare, subacquei, tritoni e sirene, piccoli pesci pagliaccio, pirati e pescatori di telline... Saremo tutto ciò che la nostra immaginazione vorrà, mentre, giorno dopo giorno, scopriremo qualcosa di nuovo sul mare, quel mare che fa parte della nostra vita quotidiana, quel mare che per noi è casa.


" Nuoteremo in mari di lezioni come pesciolini di cotone, raccoglieremo conchiglie di nozioni su barchette senza timone. Costruiremo castelli di sabbia e cartone, dove vivranno i personaggi più belli della nostra immaginazione."

Cecilia Sabbatini


Eccoci allora mentre ci racconteremo dei tuffi e dei giochi delle nostre vacanze; insieme scopriremo da chi e da cosa è costituito il fondale marino; leggeremo storie legate al mare; ci inventeremo avventure di pirati e sirene; conosceremo, dal più piccolo al più grande, gli animali del mare; rifletteremo su come noi e il nostro comportamento mettano a rischio la salute del mare e i suoi abitanti; impareremo tutto ciò che possiamo fare grazie al mare, quanto esso ci dia vita e sostentamento.


Ma abbiamo tanto altro ancora: il mare e l'arte, il mare e un'infinità di colori, l'A-B-C del mare, nuove paroline in inglese legate al mare, giochi e poesie, uscite e laboratori. E ancora il mare e la possibilità di creare, dipingere e disegnare, cantare e raccontare...


Il mare: un'opportunità infinita!



La Scuola dell'Infanzia Paritaria "Sant'Antonio" è stata fondata nell'anno 1904 ed è tuttora gestita dalla Congregazione delle Serve di Maria Addolorata di Chioggia.

Con riferimento all'Anno Scolastico in corso di svolgimento, una particolare menzione merita sicuramente il contributo della stessa - grazie ai lavori degli alunni - all'iniziativa 'Corteo acqueo per l'arrivo del vaporetto rosa' promossa dalla Pro Loco di Lido di Venezia - Pellestrina: un evento finalizzato alla diffusione del messaggio dell'importanza della prevenzione nella lotta contro il tumore al seno.



29 visualizzazioni0 commenti