top of page

Uscita Didattica, 'Giornata del Mare' (15 marzo 2023)

Aggiornamento: 18 apr 2023

Nel corso della mattinata di mercoledì 15 marzo 2023, le Classi Terza e Quarta della Scuola Primaria hanno avuto l'occasione di vivere una visita guidata del Museo di Zoologia Adriatica "Giuseppe Olivi" e uno speciale incontro - presso gli ambienti dello stesso Museo - con una rappresentanza del comando della Capitaneria di Porto di Chioggia.


Accompagnati dalle insegnanti prevalenti di riferimento di ciascuna classe, le alunne e gli alunni, nel contesto di un più ampio percorso di studi relativo agli argomenti programmatici degli ambiti disciplinari di Scienze, di Geografia e di Educazione Civica, hanno potuto dedicarsi a una 'Giornata del Mare', la quale ha consentito agli stessi, da un lato, di sviluppare una conoscenza più approfondita degli ambienti e degli organismi che caratterizzano il "nostro" mare e, dall'altro, una trattazione dell'importante tematica della tutela dell'ambiente marino e costiero, che rientra tra i ruoli e le competenze della Capitaneria di Porto.


Infine, la mattinata si è conclusa con una breve visita del Mercato ittico al minuto, uno dei luoghi più vivaci, più pittoreschi e rinomati del centro storico di Chioggia.

La città di Chioggia ha una forte e antica tradizione per quanto riguarda il pesce: per questo motivo, infatti, la pesca è da sempre un’attività di importanza fondamentale per questa cittadina veneta. È quindi facilmente comprensibile perché il Mercato ittico al minuto di Chioggia sia diventato un luogo nevralgico per il commercio e la vendita al dettaglio di prodotti ittici.


14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page