Mostra Fotografica "Memoria del Passato, Speranza per il Futuro" (10-30 maggio 2022)
Aggiornamento: 16 mag 2022
Il giorno martedì 10 maggio 2022, a partire dalle ore 18:30, si terrà l'inaugurazione della mostra fotografica dal titolo "Memoria del passato, speranza per il futuro", presso la chiesetta di San Martino Vescovo in Campo del Duomo.
Si tratta di uno degli appuntamenti centrali dell'Anno Giubilare indetto per l'anniversario dei 150 anni di Fondazione della Congregazione delle Serve di Maria Addolorata di Chioggia, Giubileo inaugurato lo scorso sabato 19 marzo 2022 con una solenne celebrazione presieduta da Monsignor Vescovo Giampaolo Dianin presso il Santuario della Beata Maria Vergine della Navicella.
La proposta nasce dal desiderio non soltanto di raccontare, attraverso una raccolta di immagini significative, le origini e gli sviluppi della Congregazione, in modo particolare a partire dal contesto storico-culturale della città di Chioggia, ma anche di rimarcare la rotta di un viaggio che si sta vivendo ancora oggi - e di cui le nostre Scuole non possono non esserne un esempio -, un viaggio che, spintosi fino agli estremi 'confini del mondo', si protende, fiducioso, verso il domani: "Ora si cominci", affermò il fondatore, pur consapevole delle insidie e degli ostacoli che la sua opera avrebbe incontrato lungo la traversata, "Iddio provvederà" (citazione tratta dal testo 'Brevi cenni storici del nostro Istituto').
La mostra, curata da una commissione composta sia da consacrate sia da laici, sarà visitabile ogni giorno, con ingresso gratuito, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 17:00 alle ore 19:00, fino a lunedì 30 maggio 2022.
Per la richiesta di informazioni e per l'organizzazione di visite di gruppo (con particolare riferimento ai gruppi scolastici), è possibile inviare un messaggio di posta elettronica all'indirizzo 'pierluigi.bellemo@libero.it'.
